Telecamere videosorveglianza auto

videosorveglianza autoLe telecamere di videosorveglianza per auto sono fra gli oggetti di tecnologia maggiormente richiesti.

Installando questo tipo di sistema, si hanno numerosi vantaggi come per esempio poter individuare i responsabili di atti vandalici oppure poter eseguire una ricostruzione precisa di un eventuale sinistro.

I sistemi di videosorveglianza per auto sono molto affidabili e precisi e offrono numerose opzioni, come per esempio la possibilità di decidere che la telecamera resti sempre in funzione, anche quando il veicolo ha il motore spento.

Le telecamere per auto forniscono delle immagini sia dell’interno della vettura che dell’esterno, ecco perchè sono fondamentali per redimere eventuali controversie relative ad incidenti o danneggiamenti. Inoltre, i filmati prodotti possono essere utilizzati a fini legali; proprio quest’aspetto sta giocando un ruolo fondamentale nella diffusione di questi sistemi che stanno diventando sempre più indispensabili. Le telecamere per auto risolvono il problema dell’incolumità personale ma anche quella della propria auto diventano indispensabili per ricostruire in maniera certa la dinamica di sinistri.

In commercio si trovano sistemi di videosorveglianza per auto che rispondono ad ogni necessità e di ogni prezzo. Inoltre, è possibile acquistare dei kit all’interno dei quali vi è tutto il necessario per sistemare la telecamere; fra i dispositivi necessari anche l’antenna GPS. Il montaggio di questi apparecchi è veloce e non richiede particolare esperienza, allo stesso modo, si possono rimuovere in maniera facile, senza alcun tipo di problema.

I modelli più performanti sono dotati anche di microfono per la registrazione dei suoni e, nei modelli più innovativi, anche della velocità oraria alla quale si marcia e di un sistema GPS utile per individuare il percorso compiuto; i filmati prodotti possono poi essere archiviati in un pc.

Le telecamere di videosorveglianza per auto garantiscono immagini nitide in qualsiasi condizione atmosferica e di luce. Grazie alle loro dimensioni ridotte, possono essere posizionate senza che diano nell’occhio. In genere, le telecamere di videosorveglianza per auto sono vendute già dotate di un sopporto da applicare al parabrezza; le più piccole possono essere alloggiate direttamente nello specchietto retrovisore. Oltre ad essere di dimensioni ridotto, si caratterizzano per un peso minimo che, nella maggioranza dei casi, supera di poco i 500 grammi.

La videosorveglianza è fondamentale anche in caso di atti vandalici perchè le telecamere per auto sono in grado di riprendere, anche nelle ore notturne, l’esterno e quindi di fornire delle immagini precise di malintenzionati. Inoltre, una telecamera per auto è utile nel caso degli incidenti avvenuti mentre la macchina è parcheggiata e non vi sono testimoni.

Questi sistemi sono alimentati dalla batteria del veicolo attraverso un cavo di alimentazione da 12 Volts ma vi sono anche modelli che funzionano grazie alla presenza di batterie; le telecamere più moderne sono dotate anche di una batteria integrata che garantisce un’ora di registrazione. Le immagini fornite sono di alta qualità e nitide e possono essere controllate anche utilizzando un televisore; inoltre, i filmati si presentano naturali e fluidi.

Se si desidera ottenere un risultato davvero ottimo, è consigliabile acquistare telecamere con tecnologia full HD. Questi apparecchi sono programmati in modo che il dvr, esaurita la memoria, proceda con l’eliminazione dei vecchi filmati per fare posto e possa quindi registrare i nuovi.

Le caratteristiche dei sistemi di videosorveglianza per auto devono essere ben valutate, secondo l’uso che se ne intende fare. Infatti, se devono essere montate su veicoli utilizzati da terzi, è fondamentale accertarsi che vi sia un sistema di protezione che impedisca di accedere ai filmati per cancellarli o modificarli. Inoltre, al momento dell’acquisto bisogna verificare l’angolo di visuale dell’apparecchio; le migliori telecamere sono quelle che arrivano a coprire un angolo di 140.

Molto utile anche la funzione grazie alla quale le telecamere sono sensibili ad eventuali modifiche dell’andatura, come quelle che si verificano in caso di sinistro; in questo caso, l’apparecchio salva le immagini e le protegge per evitare che possano subire successive manomissioni. Inoltre, perchè queste abbiano maggiore validità sono sempre accompagnate dall’orario e dalla data caratteristica che le fa diventare utilissime in caso di incidenti o contestazione di multe.

Oggi come oggi i furti d’auto sono in crescita così come lo sono anche gli scassi, insomma una vettura non è mai al sicuro se poi si aggiunge la preziosa assistenza delle riprese anche in caso di incidente e quanto altro allora non servono ulteriori parole per spiegare quanto sia fondamentale installare in vettura una simile videocamera. La tecnica poi rende possibile il controllo dei dati anche attraverso le connessioni internet con modem mobile utilizzando la rete UMTS in questo modo quel che succede nella tua vettura sarà visionabile facilmente con qualche click da un pc, un tablet, o uno smartphone, inoltre con i particolari software è persino possibile visionare qualsiasi tipo di spostamento.

E’ utile ricordare però che questo apparecchio non deve assolutissimamente essere usato in modo improprio perchè la legge punisce severamente la violazione della privacy.